Ultimo giorno in Ecuador per Papa Francesco: questa mattina (pomeriggio di mercoledì in Italia),congedatosi dalla Nunziatura, ha dedicato del tempo agli anziani della casa di riposo delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta, a Tumbaco,quartiere povero di Quito, dove a dominare il paesaggio sono baracche e strade sterrate.
All'arrivo è stato accolto dalla superiora della piccola comunità che lo ha accompagnato nella Cappella dove le suore si sono riunite per un momento di preghiera silenziosa. Poi il Papa ha incontrato in cortile i 70 anziani, in gran parte non autosufficienti, chinandosi su ciascuno di loro.
E sono stati abbracci, baci, carezze sulla testa di persone che spesso nella loro vita non hanno avuto nulla, anziani ma in molti casi non vecchi, piuttosto piegati dalla povertà, da una vita da senzatetto o di duro lavoro nei campi. Poi Francesco si è sottoposto al rito delle foto, con le suore di Madre Teresa, con i volontari che le aiutano, infine con un bambino che gli è saltato addosso e lui, "nonno Francesco" lo ha preso in braccio con tenerezza.
(Fonte: tratto dall'articolo)