«Fuga da Reuma Park» è il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, nelle sale dal 15 dicembre.
I tre «ex comici», alla vigilia di un futuro Natale fra trent’anni, si ritrovano in un ricovero per anziani, sedicente parco giochi che è piuttosto un lager di massima sicurezza sorvegliato da cecchini che sparano a vista e da una kapò-badante russa di nome Ludmilla. A parcheggiarli nell’ospizio sono state le rispettive famiglie e, nel caso di Aldo, i due figli, impersonati da Ficarra e Picone.
«Perché un film comico sulla vecchiaia? È un gioco: gli anziani, anzi, i vecchietti come mi piace affettuosamente chiamarli, con le loro rigidità, i loro capricci, le bizze ridiventano bambini e sono divertenti», spiega Giovanni. Aggiunge Giacomo: «I personaggi sono la nostra proiezione, quello che diventeremo quando arriveremo a quell’età. Certo un pizzico di malinconia è innegabile ma il tema centrale del film è la vera amicizia che c’è tra noi, un incontro fortunato che nel 1991 ha segnato le nostre esistenze. La malinconia la mettiamo sul ridere con la fuga dal lager, cioè dalla nostra vecchiaia». Anche se i reumatismi non mancano. Ammettono: «Sì, qualche doloretto si fa sentire, ma accettiamo serenamente il tempo che passa».
L’uscita del film è prevista in 600 copie, nell’affollato clima natalizio dei cinepanettoni. «Non temiamo la concorrenza - afferma Giovanni - Da anziano posso dire una cosa? Ce ne infischiamo un po’».
(Fonte: tratto dall'articolo)