(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cia Claudio

«Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita»

www.lavocedeltrentino.it, 22-02-2016

La vecchiaia, il trascorrere del tempo, il nostro incedere nello spazio e cambiare aspetto. Il tutto, immortalato dal bianco e nero della pellicola, esposto alla curiosità del pubblico e pronto a suscitare in noi molteplici emozioni.
E’ allestita presso la Galleria Craffonara di Riva del Garda la mostra fotografica di Francesca Lorenzi "Io, uno di noi", i cui soggetti sono gli ospiti delle case di riposo.
La vecchiaia è un tratto di cammino della nostra vita che spesso ci spaventa, ci spaventa percorrerlo in prima persona, e ci spaventa osservare chi amiamo “arrancare” per quel sentiero, siano essi parenti o amici o semplici sconosciuti. La "vecchiezza" appare come un grande popolo silenzioso e, sebbene si corra il rischio di compiere della facile retorica, non è mai sterile a mio parere approfondire ed entrare in contatto con una categoria relegata quasi sempre nel dimenticatoio. L'idea dominante (a volte tacitamente) è che non se ne debba parlare, quasi per paura. Eppure loro sono quello che noi diventeremo. 

Non a caso, l’autrice, questa mostra l’ha dedicata al suo piccolo Tomaso perché, sono parole sue, “possa apprezzare e rispettare ogni sfumatura della vita”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cia Claudio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-22
Numero
Fontewww.lavocedeltrentino.it
Approfondimenti Onlinelavocedeltrentino.it/index.php/71-anno2013/il-punto-su/24961-le-rughe-della-vecchiaia-formano-le-piu-belle-scritture-della-vita-di-claudio-cia
Subtitolo in stampawww.lavocedeltrentino.it, 22-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cia Claudio
Parole chiave: Arte, creatività Rappresentazione sociale della vecchiaia