Nonostante gli stili di vita più sani e dinamici e i continui progressi medico-scientifici che hanno di fatto aumentato la vita media delle persone rispetto al passato, una volta superati i 60 anni bisogna essere ben consci che il fisico non è più quello di un tempo. È quindi opportuno adottare uno stile di vita più dolce, soprattutto per salvaguardare il cuore.
Dopo i 60 anni la più frequente causa di decesso è correlata a malfunzionamenti dell’apparato circolatorio: malattie coronariche, delle arterie periferiche, dell’aorta o della carotide. Anche le valvole cardiache dopo i 65 anni iniziano a mostrare segni di malfunzionamento: si stima che l’insufficienza mitralica riguardi in modo moderato o grave circa il 10% delle persone sopra i 75 anni.
Lo scompenso cardiaco, infine, che è spesso correlato a diabete, fibrillazione atriale, malattie coronariche e valvolari, colpisce fino al 20% della popolazione sopra gli 80 anni. Per fronteggiare l’avanzare dell’età in maniera proficua vi proponiamo un decalogo per vivere meglio la silver age.
(Fonte: tratto dall'articolo)