I muscoli sono importanti per un buon invecchiamento e la qualità della vita tanto quanto il battito del cuore o il funzionamento del cervello. In media nel lasso di tempo tra i 60 e i 74 anni gli uomini perdono 4,3 kg. di massa magra.
La capacità muscolare è determinata dall'impulso trasmesso dai nervi, la quantità di energia disponibile nei mitocondri, ma anche per il numero, il volume e il tipo di fibre muscolari . Gli anni che passano alterano queste diverse componenti del muscolo; anche la sedentarietà e l'obesità giocano un ruolo non trascurabile. La buona notizia è che i principali effetti di deperimento muscolare sono recuperabili con l'attività fisica e la giusta alimentazione.
Il programma di esercizi di rafforzamento che segue messo in atto da persone di età media di 70 anni ha aumentato la capacità muscolare e l'attitudine a camminare. Questi risultati sono rimasti stabili anche dopo aver terminato il programma.
I tredici consigli:
1) Fare esercizi di resistenza; 2) Fare esercizi di aerobica di resistenza come camminare, correre, andare in bicicletta; 3) Fare degli esercizi d'equilibrio; 4) Dosare gli sforzi; 5) Praticare il tai-chi; 6) Praticare i pilates; 7) Lanciare una palla e prenderla al balzo; 8) Consultare un kinesiologo; 9) Fare esercizi in acqua; 10) Consultare un dietista-nutrizionista; 11) Consultare un fisioterapista; 12) Fare esercizi in ambiente sicuro; 13) Raccogliere i benefici secondari (Fonte: tratto dall'articolo)