Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2021-2030 come il Decennio dell'invecchiamento in buona salute (Decade of Healthy Ageing), con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) alla guida delle azioni internazionali volte a migliorare la vita delle persone anziane, delle loro famiglie e delle comunità.
Questa iniziativa, riunendo diversi stakeholder, mira a: cambiare il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo nei confronti dell'età e dell'invecchiamento; sviluppare le comunità in cui viviamo al fine che promuovano le capacità delle persone anziane; fornire cure integrate incentrate sulla persona e servizi sanitari primari che rispondano alle esigenze degli anziani; fornire alle persone anziane l'accesso all'assistenza a lungo termine quando ne hanno bisogno.
Le iniziative intraprese nell'ambito del Decennio cercheranno la partecipazione delle persone anziane stesse, che saranno figure centrali e pienamente impegnate in questa collaborazione multistakeholder. Per l’occasione sul sito dell’OMS è stata pubblicata una sezione dedicata al Decennio dell'invecchiamento in buona salute dove è possibile trovare informazioni su come essere coinvolti e notizie e aggiornamenti sul tema.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)