(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

2,8 milioni d’italiani pensano di fare un testamento solidale

www.vita.it, 12-09-2019

Gfk Italia (società di ricerche di mercato) ha realizzato una indagine per Comitato Testamento Solidale, presentata il 12 settembre a Roma nel corso dell’evento “Testamento Solidale. Quando i grandi progetti non hanno età”. 

In occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali (che si celebra il 13 settembre in tutto il mondo), Gfk parte dall'idea comunicativa di giocare sulla domanda “Cosa vuoi fare da grande?”, scontata se posta a un bambino, sorprendente e quasi spiazzante se fatta a un adulto o addirittura a un anziano. Invece non c’è limite d’età per fare qualcosa di grande, come un testamento solidale.

Invitati a questa riflessione, gli italiani dopo la famiglia (scelta dal 60% degli intervistati) hanno scelto le buone cause e la solidarietà verso le persone in condizioni di bisogno (8,4 milioni gli italiani che hanno espresso questa esigenza); la realizzazione professionale è stata la terza opzione (confermata da meno di 6 milioni di nostri connazionali). In gesti concreti il desiderio di solidarietà si traduce in volontariato (scelto da 14,6 milioni di italiani over 40), in donazione del sangue (opzione preferita da 12,7 milioni di italiani over 40) e sostegno ad una buona causa con un testamento solidale (gesto di solidarietà in cui si riconoscono oltre 5,6 milioni di italiani). 

Gli italiani che si dichiarano orientati ad inserire un lascito nelle ultime volontà, sono stabili a quota 2,8 milioni, con circa 900.000 connazionali che dichiarano di aver già predisposto un testamento solidale e altri 1,9 milioni che sono intenzionati a prendere in considerazione l’ipotesi. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-12
Numero
Fontewww.vita.it
Approfondimenti Onlinewww.vita.it/it/article/2019/09/12/28-milioni-ditaliani-pensano-di-fare-un-testamento-solidale/152640/
Subtitolo in stampawww.vita.it, 12-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Testamento solidale