(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nielsen

5 sfide per 5 stili. L’evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani

2018, pp.6

L’avanzamento dell’età media, la riduzione del tasso di natalità, la frammentazione sociale, la polarizzazione economica e la diffusione del digitale, provocano profondi cambiamenti nella società e negli stili di consumo delle famiglie italiane. Per identificarli meglio e scoprire le correlazioni fra i diversi gruppi sociali, una ricerca Nielsen (Società internazionale di analisi dei mercati) ha individuato 5 stili di consumo (ri)costruiti sulla base dei comportamenti d’acquisto degli italiani, definendoli dal punto di vista socio demografico e nella struttura del loro “carrello della spesa”:

  • I Traditional: famiglie mature con reddito sotto la media, concentrate al Sud Italia; 
  • I Silver: famiglie mature con reddito sopra la media dislocate più al Nord; 
  • I Mainstream: famiglie con figli giovani e reddito sotto la media; 
  • I LowPrice: famiglie più giovani della media con capacità di spesa sotto la media;
  • I Golden: famiglie in età centrale, senza figli, al 40% single e con reddito sopra la media. 

 E’ emerso che, nonostante le molte differenze comportamentali, stanno avvenendo varie migrazioni da uno stile all’altro di consumo. In particolare, si è evidenziata una forte polarizzazione dei comportamenti d’acquisto fra lo stile con  maggiore disponibilità a spendere e quello in assoluto più attento al prezzo.    

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Nielsen
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.nielsen.com/content/dam/nielsenglobal/it/docs/Nielsen_Report%205%20sfide%20per%205%20stili_Febbraio%202018-updated.pdf
Subtitolo in stampa2018, pp.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Nielsen
Parole chiave: Consumi degli anziani Famiglia Ricerca Stili di vita