Il cervello, soprattutto in età adulta, va tenuto sotto controllo e preservato il più possibile. E per migliorarne la memoria, gli esperti suggeriscono 5 consigli da seguire.
1- Dormire
Secondo gli esperti dell’associazione americana National Sleep Foundation, il sonno innesca cambiamenti nel cervello che solidificano i ricordi. Rafforza inoltre le connessioni tra le cellule cerebrali e aiuta a trasferire i ricordi dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Tra le 6 e le 9 ore di sonno sono sufficienti per la maggior parte dei senior e bisogna mantenere le ore di sonno indisturbate e continuative.
2- Mangiare meglio
Una dieta equilibrata è necessaria, perché altrimenti cibi ad alto contenuto di grassi saturi, come le carni rosse, latticini e cibi fritti, causano alti livelli di colesterolo LDL. Cambiare la dieta di un anziano con cibi ad alto contenuto di grassi mono e polinsaturi, come frutta, verdura, noci, pesce e olio d’oliva, è un suggerimento da seguire.
3- Fare attività fisica
Gli anziani che si impegnano in attività fisiche come l’utilizzo di una cyclette o di un tapis-roulant per un’ora e tre volte a settimana, provocano un positivo flusso sanguigno più elevato al cervello. Sono stati osservati miglioramenti nella salute mentale in sole 6 settimane di attività fisica costante, poiché si è verificato un aumento del flusso sanguigno verso le aree del cervello associato a una migliore memoria.
4- Attività sociale
Molti studi hanno dimostrato che è fondamentale per la salute mentale e la memoria degli anziani mantenere l’attività sociale. Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, oppure partecipare ad eventi, può aiutare a migliorare le funzioni mentali. Una ricerca ha persino dimostrato che solo 10 minuti di interazione sociale al giorno possono aiutare.
5- Praticare hobbies
È stato scoperto che l’apprendimento di nuove abilità, come suonare uno strumento, praticare un hobby che coinvolge la coordinazione occhio-mano, eseguire esercizi di memoria per gli anziani e persino fare matematica nella propria testa, migliora la funzione cognitiva. Mantenere la mente attiva con nuove sfide può quindi rendere più forte la memoria.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)