1-Stretching
Una sezione di stretching è ideale per iniziare la giornata o per fare un po’ di moto in casa. Mettetevi in piedi con i piedi larghi all’altezza dei fianchi, allungate le braccia sopra la testa e fate girare le polsi. Poi, piegatevi delicatamente a sinistra, mantenendo la posizione per 20 secondi. Tornate al centro e fate lo stesso per l’altro lato. Quest’ultima parte può essere fatto anche da una posizione seduta.
2-Ginocchia al petto
Sdraiatevi su un tappetino sul pavimento con le gambe allungate. Portate lentamente il ginocchio destro verso il petto; afferrate lo stinco per mantenere questa posizione per 20 secondi. Quindi cambiate gamba e ripetete 10 volte per gamba. In caso di difficoltà o acciacchi, potete semplicemente allungare le gambe e far roteare le caviglie.
3-Ripetizioni con il muro
Mettetevi a pochi centimetri di distanza da un muro con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani appoggiate al muro. Abbassatevi lentamente con la parte superiore del corpo, con la colonna vertebrale dritta in posizione eretta, quindi spingete leggermente indietro. Ripetete per 10 volte. Questo esercizio di fitness per senior aiuta a migliorare la forza delle spalle e del torace.
4-Step
Basta scovare uno scalino in casa per mettere in pratica questo tipo di ginnastica. Indossate scarpe da ginnastica e salite sul gradino per poi tornare subito giù. Non c’è bisogno di camminare su e giù per le scale. Alternate i piedi con cui salite e ripetete questo semplice passaggio per 20 volte, poi riposate per un minuto e riprendete di nuovo.
5-Yoga
Lo yoga è una ginnastica dolce ideale per i senior. Su YouTube trovate numerosi video tutorial per questi esercizi, che si possono fare anche da seduti. Sedetevi con la schiena dritta, quindi sporgetevi in avanti per appoggiare il busto sulle cosce. Fate cinque respiri profondi e regolari mentre siete in questa posizione. In questo modo si distendono i muscoli della colonna vertebrale e della schiena, inoltre si migliora la respirazione.
Grazie a questa ginnastica per senior si può ritrovare la forma e fare un po’ di allenamento anche in casa.Come sempre, è meglio confrontarsi con un medico per scoprire quali attività è possibile fare senza infortunarsi.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)