L'attività fisica regolare rende longevi, riduce il rischio di malattie cardio circolatorie, allena l'equilibro, la flessibilità, la coordinazione e la forza, protegge ossa, muscoli e articolazioni, mantiene il cervello più giovane rallentando il declino cognitivo.
Inoltre migliora l'umore e favorisce la socializzazione. Secondo il professor Ungar della SIGG Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, l'80% degli over 65 italiani sta abbastanza bene da poter fare sport. Gli sforzi, raccomandano gli specialisti, non devono mai essere troppo intensi e prolungati nel tempo.
La soluzione ideale è allenarsi per un'ora tre volte alla settimana, sempre con un ritmo moderato. Agli esercizi cardio, che allenano il sistema cardiovascolare e respiratorio, vanno affiancati esercizi che sviluppano e mantengono la forza e aiutano l'apparato muscolo-scheletrico.
Tra le attività raccomandate per gli over 65, lo yoga, le attività in acqua, dal nuoto fino all'acquagym e all'acquawalk, e la camminata. Chi cammina a passo veloce in città può utilizzare parchi, ciclabili e altre zone adatte.
Chi preferisce l'escursionismo deve avere un ritmo più cadenzato, ma può stare nella natura. Il consiglio, ovviamente, è fare attenzione alle salite ripide, e verificare con il cardiologo fino a che quota ci si può spingere senza problemi.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)