Seguire alla lettera la regola dei Life’s Simple 7 accresce la probabilità di mantenere in salute i vasi sanguigni anche con il sopraggiungere dell’età avanzata. Questo significa superare i 70 anni e avere un cuore da trentenni, è il messaggio che emerge da una recente ricerca apparsa sulla rivista dell’American Heart Association Hypertension.
Vivere all’occidentale purtroppo ostacola il cuore. Oltre 3 mila adulti over 50 in buone condizioni di salute sono stati presi in esame dalla ricerca: "una dieta poco sana e uno stile di vita sedentario rappresentano un ostacolo al mantenimento di vasi sanguigni sani", è il commento dell’autore dello studio Teemu Niiranen della Boston University School of Medicine.
Il ricercatore sottolinea che, secondo i risultati dello studio, le raccomandazioni da seguire per mantenere un cuore giovane si sposano perfettamente con i “Life’s Simple 7" dell’American Heart Association, cioè le sette raccomandazioni d’oro per la salute cardiaca. Sfortunatamente non esiste ancora una pillola magica per ottenere un sano invecchiamento vascolare.
I sette "segreti" sono:
- Controlla la pressione sanguigna
- Controlla il colesterolo
- Riduci gli zuccheri nel sangue
- Sii attivo/a
- Mangia bene
- Perdi peso
- Smetti di fumare
(Sintesi redatta da: Vallario Giuseppe)