C'è un altro torinese, oltre a Rita Pavone, che con «la pappa al pomodoro» ha fatto fortuna. Luca Montorio, cinquant'anni, originario di Cavoretto, convive con l'appellativo di «re del pomodoro» in Regno Unito. I suoi prodotti a base di peperoni e pomodori «Peppup» spopolano infatti nei principali supermercati di Scozia, Irlanda del Nord e Uk.
Laureato in Scienze Naturali, da appassionato di biologia marina una ventina d'anni ha lasciato Torino e si è trasferito a Belfast, in Irlanda del Nord, per seguire un dottorato di ricerca. Qui ha conosciuto sua moglie, la londinese Liz, con la quale si è spostato a Portaferry, piccola cittadina di 2.500 anime a una cinquantina di chilometri dalla capitale.
Ma l'idea del suo business è nata circa sei anni fa. «Essendo piemontese mi sono sempre portato dietro il gusto e il sapore del peperone, che mio nonno utilizzava assieme al pomodoro per fare una conserva fantastica. Il peperone, infatti, fortifica il gusto del pomodoro, lo migliora. Così, per gioco, ho iniziato a preparare una conserva nella mia cucina cercando di replicare quel sapore d'infanzia». La mossa si è rivelata vincente. «La salsa è piaciuta, così ho iniziato a venderla negli store di Portaferry e dintorni». In appena sei anni la sua azienda è cresciuta e oggi è tra i leader di piccolo mercato grazie ad un portafoglio che comprende diverse varietà di sughi, intingoli per aperitivo, salse per barbecue e ketchup.
(Sintesi redatta da: Linda Russo)