(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Leclair Agnès

«On est enfermés»: les personnes âgées face à l’interdiction des visites

Le Figarò, 13-03-2020

In Francia, a causa del coronavirus, hanno vietato le visite nelle case di riposo. Ciò ha provocato molti malumori tra gli ospiti che sottolineano di temere più la solitudine del contagio. 

Nonostante la misura sia stata pensata per proteggerli, gli ospiti delle strutture la vivono come una privazione di libertà, che li mette in una forte situazione di ansia, come sottolineano gli psicologi. Anche dalla parte delle famiglie il sentimento di incomprensione verso la chiusura è molto forte. 

In molti chiedono di rivedere la decisione, e sono pronti a sottomettersi a tutte le precauzioni sanitarie necessarie. Anche perché il personale delle strutture ha altri compiti da svolgere, e gli anziani possono sentirsi molto trascurati, e provare un forte senso di abbandono. Per tutti coloro che hanno problemi a deglutire inoltre la mancanza dei parenti nel momento del pasto porta ulteriori disagi. Bisogna però ricordare che un solo malato contamina tutta la struttura, e che il contagio è estremamente rapido e pericoloso per le persone anziane, e senza queste misure potrebbe esserci un'ecatombe. Dopo l'annuncio in molte famiglie si sono recate nelle RSA per chiedere, invano, di togliere il divieto di visita, nel frattempo però molte RSA si stanno attrezzando per permettere agli ospiti di comunicare con le famiglie attraverso la tecnologia, con WhatsApp o FaceTime.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Leclair Agnès
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaFrancese
OriginaleSi
Area TematicaFrancia
Data dell'articolo2020-03-13
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLe Figarò
Subtitolo in stampaLe Figarò, 13-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Leclair Agnès
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Residenza Sanitaria Assistenziale