Diversi studi concordano che non è mai troppo tardi per cominciare a fare sport; anche iniziando a fare attività fisica a 70 anni si può invertire la tendenza delle cellule all’invecchiamento e recuperare funzionalità organiche e metaboliche. Questo processo appare evidente soprattutto dentro le cellule, in particolare nei telomeri, le minuscole porzioni di Dna che si trovano all’estremità dei cromosomi. Sono i telomeri che impediscono di sfaldarsi alla doppia elica del Dna, poiché svolgono un’azione protettiva paragonabile a quella dei «cappucci» di plastica all’estremità delle stringhe delle scarpe. Quindi dipende dalla lunghezza dei telomeri la lunghezza di vita delle cellule.
I telomeri si accorciano con il tempo ma grazie all’attività fisica questo processo di degenerazione può essere arrestato o addirittura invertito.
Da una ricerca pubblicata su «European Heart Journal» risulta infatti che gli esercizi di tipo aerobico o intervallato (corsa, nuoto e bicicletta) favoriscono l'allungamento dei telomeri. Anche se questo effetto di ringiovanimento non sembra evidente negli sport anaerobici, come il sollevamento pesi, queste attività sono altrettanto importanti per mantenersi in forma e in salute, perché anche la perdita di massa muscolare è uno dei fattori strettamente legati all’invecchiamento.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)