Invecchiare si deve: nessuno ha ancora scoperto un miracoloso elisir di lunga vita.
«Come» si invecchia fa la differenza. Grazie alla medicina l’aspettativa di vita è aumentata (84 anni per le donne; 79 per gli uomini).
Ma questo «bonus», in realtà, è molto spesso rovinato da malattie croniche e disabilità. «Negli ultimi sei anni, l’ospedalizzazione delle persone con più di 65 anni è aumentata vertiginosamente di oltre il 200 per cento», spiegano Mauro Zamboni, direttore della sezione di Geriatria dell’Università di Verona, e Vincenzo Di Francesco, primario di Geriatria A all’ospedale di Borgo Trento (Verona).
Oggi, quindi, medici e ricercatori di tutto il mondo rincorrono un nuovo obiettivo: aumentare quanto più possibile gli anni in salute e autosufficienza. Sul tema, Verona fa un balzo in avanti. Primo in Italia nel suo genere, debutta in città l’Healtly Aging Center (Centro per l’invecchiamento in salute).
Una «creatura» che ha per genitori l’Azienda ospedaliera e l’Università, e per sede la Geriatria di Borgo Trento.
L’Healtly Aging Center permette ai vari specialisti - per esempio oncologi, neurologi, cardiologi, esperti di nutrizione e di attività fisica - di «parlarsi di più», trattando ogni caso da vari punti di vista.
(Fonte: tratto dall'articolo)