"A casa mia" è il servizio di teleassistenza domiciliare che il Comune di Parma ha attivato già da alcuni anni. Il servizio garantisce 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, monitoraggio e sicurezza alle persone anziane, disabili, con patologie croniche e sole, consentendo agli anziani che ne usufruiscono, di poter rimanere con maggiore tranquillità nella propria abitazione. Accanto ad un piccolo radiocomando indossabile come un braccialetto, vengono istallati nell'abitazione dei sensori ambientali che monitorano la temperatura, la mancanza di movimento, la presenza di gas o di acqua sul pavimento, così da poter inviare automaticamente l'allarme alla Centrale nel momento in cui si verificano situazioni pericolose. Grazie ad un contatto telefonico settimanale con l'anziano assistito, inoltre, il servizio di teleassistenza svolge anche una azione di prevenzione, ascolto, socializzazione e, infine di verifica costante del funzionamento del sistema di allarme stesso.
"A casa mia" ha un costo di circa 50 euro mensili ed è gratuito per coloro che hanno redditi Isee inferiori ai 15.000 euro l'anno.
Per attivare il servizio basta chiamare il numero verde 800 500 606.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)