Il parco del Teatro Romano, straordinario polmone verde a servizio della città, è al centro di un progetto destinato a valorizzarne le molteplici risorse attrezzandolo in maniera tale da metterlo a disposizione dei bambini, dei giovani, ma anche degli over 65 con un'area fitness appositamente attrezzata. La Regione Umbria ha ammesso infatti al finanziamento il progetto proposto dal Comune "Gioco e fitness inclusivi nel parco del teatro romano di Gubbio".
Il progetto consiste nella riqualificazione e valorizzazione del parco mediante l'abbattimento delle barriere architettoniche, la messa a norma dell'edificio comunale interno al parco, la realizzazione di una area per il gioco inclusivo priva di barriere e di un'altra per il fitness degli ultra sessantacinquenni.
Nel parco del teatro romano sarà quindi «avviato un programma di attività motoria rivolto agli adulti, in particolare agli over 65 autosufficienti e non, per offrire agli anziani momenti di socializzazione ed una sana attività di movimento fisico».
L'area fitness è prevista in prossimità del parcheggio e di un camminamento, già molto frequentato da famiglie ed anziani, che circonda il monumento.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)