Reti Resistenti Plus è il progetto del Comune di Montespertoli (Fi) per un nuovo modello di welfare rivolto agli anziani.
Si tratta di potenziare i servizi che vanno dai pasti a domicilio al telesoccorso, dalla teleassistenza alla sorveglianza attiva, o di crearne di nuovi che contribuiscano a potenziare le relazioni tra le persone e possano favorire il mantenimento dell’anziano al proprio domicilio il più a lungo possibile.
Il progetto si avvale di tre giovani che hanno scelto di fare Servizio civile nel Comune di Montespertoli e che stanno facendo esperienza nei servizi domiciliari per anziani e disabili. La scelta di utilizzare il Servizio civile viene dalla consapevolezza che ampliare le possibilità di esperienza di questi giovani è un obiettivo educativo e formativo basilare per la loro crescita personale e civile. I giovani, affiancati dal Servizio sociale professionale, potranno così sperimentare la relazione con gli anziani, imparando a dare importanza all’ascolto e raccogliendo quelle esperienze di vita singolari sulle quali riflettere e imparare.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)