Under 30 e over 55 uniti per diffondere la cultura digitale. Il progetto A scuola di Internet consentirà agli over 55 di scoprire le potenzialità dei tablet grazie al supporto di giovani formatori. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cooperazione e dell’Integrazione.
Gli over 55 interessati potranno partecipare a un corso di formazione completamente gratuito nel quale saranno affrontati diversi temi: dalla conoscenza dei tablet, al funzionamento di Internet, dalle applicazioni dedicate al benessere, a quelle per comunicare, informarsi o effettuare pagamenti.
Durante il corso, articolato in 4 incontri di 2 ore ognuno, particolare attenzione verrà data alle applicazioni dedicate alle attività della vita quotidiana: pagare le bollette, effettuare bonifici, prenotare viaggi, guardare le previsioni del tempo, condividere foto e documenti, comunicare con gli amici, ecc.
Sul sito dedicato al progetto, nell’area contenuti, viene offerta una panoramica degli argomenti che verranno trattati durante il corso ed è possibile scaricare un piccolo glossario contenente termini tecnici di cui è frequente ignorare il significato.
Il progetto prevede il reclutamento di 500 giovani formatori, universitari o neolaureati con meno di 30 anni, che, in via preliminare, dovranno partecipare a un corso per prepararsi all’attività d’aula. Ad ogni formatore verrà poi richiesto un impegno pari a circa 150 ore, nell’arco di 2-3 mesi, a fronte di un contributo economico una tantum di 1000 euro lordi. Nella selezione dei formatori, sarà data importanza al loro impegno in ambito sociale.
Sul sito è possibile verificare le date e le sedi dei corsi, al numero verde - 800 951054 - è possibile chiedere informazioni sia per diventare formatore, sia per partecipare al corso. (Fonte: www.50epiu.it)