Chi l'ha detto che i giovani debbano solo imparare e gli anziani insegnare? Talvolta, rovesciare le prospettive aiuta. Come nel caso della sinergia 50&Più - Fondazione Mondo Digitale che, in occasione di GoldAge, hanno sperimentato la metodologia di apprendimento intergenerazionale. Così, come da proposta FMD, gli studenti dell’IstitutoTecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra” di San Donà di Piave, coordinati dalla docente Caterina Fregonese, si sono trasformati in veri e propri tutor. Nove ragazze e nove ragazzi che, col supporto di Fondazione Mondo Digitale, hanno trasmesso ai senior strumenti per navigare e comunicare in rete. Sono stati gomito a gomito per quattro giorni accompagnandosi vicendevolmente in un mondo, quello delle nuove tecnologie, che è pane quotidiano per gli adolescenti e che lo diventerà, sempre più, anche per gli anziani. Ragion per cui, all’interno di laboratori dedicati, di un’ora ciascuno, i ragazzi hanno fornito precise indicazioni per l’uso di diversi strumenti.
(Fonte: tratto dall'articolo)