A Trieste sono stati inaugurati tre nuovi appartamenti domotici per favorire la permanenza nel proprio domicilio delle persone con disabilità o comunque fragili. L’assessore del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, nel corso dell’inaugurazione, ha spiegato che la Regione punta a favorire, per quanto possibile, la permanenza nella propria abitazione delle persone che convivono con limitazioni fisiche o sensoriali: ciò consente di vivere una vita più serena, con maggiore benessere, più vicina agli affetti, ai ricordi, alle persone care. L’uso di tecnologie migliora la qualità della vita e la sicurezza in casa, facilitando il controllo degli impianti, delle comunicazioni e delle reti informatiche.
Il progetto ruota attorno all’utilizzo di un tablet e di un televisore, che permettono di accendere o spegnere le luci, videocontrollare e aprire la porta di casa, gestire la temperatura dell’ambiente, verificare guasti, oltreché accedere a internet, comunicare con i familiari, contattare il telesoccorso.
Come ha voluto sottolineare Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta Regionale “laddove vive bene una persona con disabilità vivono meglio tutti.” (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Fonte: tratto dall'articolo)