Una delegazione europea ha fatto visita a "Villa Celestina Negri", struttura per anziani di Pontetaro (Parma) gestita da Proges, in cui ha preso avvio il progetto pilota, Ensafe. Il progetto coinvolge soggetti pubblici e privati che erogano servizi alle persone anziane; vi partecipano Olanda, Regno Unito, Svezia e, come unico partner italiano, la cooperativa Proges. Si svilupperà in tre anni, con un budget di 2,1 milioni di euro, finanziato dal programma AAL(Ambient Assisted Living).
Ensafe è un servizio di network per anziani finalizzato alla loro indipendenza. In concreto - hanno precisato i responsabili - i supporti tecnologici che si introdurranno, del tipo smartphone, sensori ambientali e per il monitoraggio clinico, sono soluzioni accessibili e flessibili a misura di anziano, che consentiranno di raccogliere informazioni sulla qualità di vita degli ospiti, e di sviluppare servizi utili per la cura. Si tratterà di mettere a punto un'app, che potrà essere utilizzata, in modo diverso, dagli anziani, dai familiari, dagli operatori.
Ad accogliere il gruppo, fra le autorità, Lorenzo Lasagna, responsabile di Ensafe per Proges, che spiega l'importanza del progetto, in quanto l'invecchiamento della popolazione pone nuove sfide per i servizi di cura. Ed è di Marcel Depender, capofila olandese del progetto, l'intervento finale che rileva "è vero che ci sono differenze di sistema tra i paesi coinvolti, ma le esigenze delle persone sono una problematica comune, e si può vincere solo lavorando insieme".
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)