Ha appena compiuto cento anni la signora Luigina Zanellato, e questa volta festeggerà con un regalo speciale: la prima vacanza della vita.
Dopo un secolo di vita, partirà per le ferie in un alloggio vista lago a Pettenasco, sulle rive del Cusio (il Lago d'Orta).
Sarà ospite dei volontari della Comunità di Sant'Egidio che lo scorso dicembre l'hanno accolta a «Casa Simeone e Anna», la villetta di Novara che era stata di Oscar Luigi Scalfaro e che poi è stata trasformata in una comunità per pensionati.
Si tratta dell’abitazione che, pochi mesi prima di morire, l'ex capo dello Stato Scalfaro scrisse nel testamento che sarebbe andata alla Comunità di Sant'Egidio perché la dedicasse agli anziani e alle famiglie sfrattate. E così è, dal 2016, quand'è stata inaugurata dopo la ristrutturazione e intitolata «Casa Simeone e Anna», gli anziani che nel vangelo accolgono Gesù al Tempio.
È un'alternativa vera alle gigantesche case di riposo che, come si è visto in tempi di Coronavirus, sono spesso un luogo difficile: «Tutti possono convivere. I giovani, gli adulti, perché non gli anziani? - dicono Daniela Sironi, presidente della Comunità in Piemonte e a Novara, e Giacomo Baroni, volontario che si occupa dell'ex Casa Scalfaro -. Una vita accompagnata e protetta trova ogni giorno nuovi motivi di interesse e di speranza».
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)