La nuova Rsa di Borgo Ticino (NO) è completata: la residenza sorge su un terreno comunale in un’area residenziale dove si trovano già mini alloggi per anziani, un campo sportivo e un maneggio per cavalli. Ottanta gli anziani non autosufficienti che potrà ospitare l’edificio di tre piani a forma di H, distribuito in 4 nuclei distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza.
Al piano terra sono previsti reception, uffici, palestra per la riabilitazione, ambulatorio, sala per podologo e parrucchiere, cucina, salone polifunzionale e sala per il culto. Al primo e al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie.
Come le altre recenti costruzioni del gruppo friulano Sereni Orizzonti, anche la residenza di Borgo Ticino è stata pensata per essere ecosostenibile e produrrà autonomamente circa 165. 000 kWh di energia, pari al 60% del suo intero fabbisogno, risultato ottenuto grazie all’isolamento termico dell’edificio, all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al «recuperatore» termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza. Oltre a fornire un servizio molto richiesto per la comunità la Rsa rappresenta un’importante opportunità in termini di nuovi posti di lavoro e indotto.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)