(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

A cento anni sconfigge il virus, dimessa da ospedale

www.ansa.it, 22-04-2020

E' un caso eccezionale quello di Concetta Lenzi, ricoverata il 22 marzo scorso al Covid Hospital di Messina.
Per due motivi. Il 28 marzo ha compiuto 100 anni e nell'ospedale le hanno organizzato una festa in  in video collegamento con il figlio, Eugenio Ceratti direttore dell'ospedale di Patti. E' straordinario il fatto che, nella casa di riposo dove si è ammalata, gli ospiti erano 71 e, di questi, 63 sono risultati positivi; 23 sono morti. 
Più del 50% di tutti i decessi della provincia di Messina. "Quando l'abbiamo portata fuori dalla stanza, ha capito che stava andando a casa e si è messa a piangere", racconta Antonio Versace, il coordinatore del Covid Hospital di Messina che l'ha avuta in cura. E non nasconde l'entusiasmo: "Oggi è il giorno più bello". 

Concetta è un segno di speranza e di resistenza, sottolinea Versace e racconta che al Covid del Policlinico di Messina erano ormai note le sue grida se per caso la sera gli infermieri dimenticavano di portarle il latte coi biscotti: "C'ha dato filo da torcere. E guai pure se non le mettevano in carica lo smartphone almeno tre o quattro volte al giorno: passava le giornate sentendo, a turno, il figlio, la nuora e i nipoti".

Nonna Cettina è stata trasferita in una clinica privata, come tutti gli altri pazienti anziani dimessi dal Covid, per seguire una riabilitazione specifica. Ma non sarà più in isolamento, e ha già visto il figlio, all'uscita dall'ospedale. Dove ad attenderla c'erano pure le telecamere a registrare il grande applauso che le hanno offerto medici ed infermieri.   

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-22
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sicilia/notizie/sanita_sicilia/2020/04/22/a-cento-anni-sconfigge-il-virus-dimessa-da-ospedale_6796d8d2-417e-4084-b0f3-92db8ee34210.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 22-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Benessere Grandi vecchi