In questi mesi i temi della lotta al cambiamento climatico, su tutti i media, sono diventati appannaggio dei giovani. I Fridays for future, del resto, sono stati promossi dalla studentessa svedese Greta Thumberg ed hanno coinvolto giovani in tutte le piazze del mondo. In alcuni interventi pubblici, gli anziani sono stati chiamati in causa per la scarsa sensibilità dimostrata sui temi delle politiche ambientali. Non è del tutto vero.
Esistono, in Italia e in Europa, esempi virtuosi di donne in età matura che, in ruoli di responsabilità, si stanno impegnando per affermare un nuovo modello economico basato su energie rinnovabili, autoproduzione energetica, mobilità sostenibile, economia circolare, agricoltura sana e rigenerazione urbana.
Le due sindache di Madrid e Barcellona Maria Carmena (75 anni) ed Ada Colau (45 anni) hanno puntato su risparmio energetico e rinnovabili. Carmena ha cambiato il contratto di fornitura di elettricità per 1300 siti del comune di Madrid, che dovranno comprare solo elettricità prodotta con fonti rinnovabili. A Barcellona, nel 2018, la giunta ha dato vita ad una azienda pubblica (“Barcellona Energia”), che compra e commercializza solo energia rinnovabile per fornirla a 3908 luoghi pubblici.
A Parigi, la sindaca Anne Hidalgo (59 anni) ha deciso di fare della sua città la capitale europea della mobilità sostenibile, investendo massicciamente sulle ciclabilità urbana. In Italia non mancano esempi di sindache coraggiose come Matilde Casa (54 anni), sindaca di Lauriano vicino Torino e Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena, che hanno bloccato il consumo di suolo nei propri piccoli comuni. Hanno affrontato cause in tribunale contro società immobiliari che chiedevano risarcimenti per milioni di euro in seguito al blocco di mega insediamenti abitativi. Lo sa bene Catia Bastioli (62 anni), la donna che ha inventato la plastica biodegradabile e compostabile. Decine sono le imprenditrici che stanno costruendo dal basso questa nuova economia ecologica e socialmente responsabile: lo fanno nel mondo dell’enogastronomia, dell’agricoltura, dell’innovazione tecnologica. E’ stata di recente in Italia e lotta da 40 anni contro le povertà generate dalla globalizzazione Vandana Shiva (66 anni), laureata in Fisica in Canada, che sta promuovendo in tutto il mondo sistemi di ecologia sociale basati su alternative agro-ecologiche rispettose della biodiversità, della salute e della dignità dei popoli. Quando si tratta del loro destino e di quello dei loro figli, le donne di tutte le età mettono la loro forza a disposizione della società.