(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

A giugno la presentazione del coordinamento nazionale per l’invecchiamento attivo

31-05-2019

Il dibattito sull'invecchiamento attivo, relativamente recente in Italia, è ad oggi piuttosto frammentato e marginale a livello nazionale. Serve un coordinamento istituzionale che possa trasformare questa sfida in opportunità. Va in questa direzione l’accordo triennale sottoscritto dall' Irccs Inrca (Istituto nazionale di riposo e cura per anziani) con il Dipartimento per le Politiche per la famiglia presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si creerà un coordinamento nazionale tra i diversi attori istituzionali impegnati in materia di invecchiamento attivo e inclusione sociale delle persone anziane. Tale organismo, oltre a sviluppare una strategia comune delle politiche e degli interventi sul territorio nazionale, dovrà monitorare le attività, anche a livello regionale utilizzando, fra l’altro, l'Active Ageing Index (indice di invecchiamento attivo e inclusione sociale delle persone anziane). 

Il coordinamento previsto dall’accordo Inrca- Dipartimento politiche per la famiglia dovrà elaborare linee guida per la promozione di politiche, azioni e interventi su tutto il territorio nazionale a vari livelli, in materia di invecchiamento attivo e inclusione sociale delle persone anziane, rafforzando la solidarietà intergenerazionale.

Il meeting di avvio del progetto si è svolto a Roma per discutere il piano e i tempi d'intervento per sollecitare un dibattito inter-istituzionale multilivello sui temi legati all'Invecchiamento attivo. Nel coordinamento sono già coinvolti anche Istat e Minlavoro.

Il team di progetto sta contattando tutte le parti interessate a livello istituzionale nazionale, interregionale e della società civile, per costruire una rete di referenti sul tema che si riunirà in plenaria in giugno a Roma per la presentazione del progetto e delle sue attività.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa31-05-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Invecchiamento attivo Politiche riferite alla popolazione anziana