(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ridley Jane

A granny scheme

the Post, 13-11-2019, p.31

Le mamme di New York, stanche di baby sitter giovani e troppo distratte (o piene di distrazioni), si rivolgono ormai sempre più spesso a figure più in là con gli anni.


“Mrs Doubtfire” (indimenticabile protagonista dell’omonima pellicola) sta dunque cominciando ad invecchiare. Siti come care.com mostrano che il numero di baby sitter sopra i 55 anni di età è fortemente cresciuto nel corso del 2019.


Secondo le mamme newyorkesi la scelta di anziane signore come tate per i loro figli, è dovuta agli anni di esperienza , alla loro aria di autorevolezza e, cosa molto più importante, alla loro capacità di tenersi lontane dagli smartphone abbastanza a lungo da controllare con più cura i bambini.


Non va sottovalutato poi il fatto che queste due generazioni, infanzia e anzianità, apparentemente così distanti in realtà convivono spazi e tempi più di quanto non accada con la frenesia dei tempi di mezzo. Grania Grozinger, portavoce della GrannyAupair Agency che si occupa di collocare su questo particolare settore del mercato del lavoro non più ragazze, ma “nonne alla pari”, è convinta che il fenomeno sia destinato a crescere. Molte delle iscritte alla sua agenzia provengono dai paesi europei come la Germania l’Austria e la Svizzeraed hanno una età media di 60 anni e proprio questo aspetto di scambio non più solo intergenerazionale, ma in aggiunta anche interculturale fornisce un atout in più alle “granny-sitter”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ridley Jane
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine31
LinguaInglese
OriginaleSi
Area TematicaStati Uniti
Data dell'articolo2019-11-13
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Post
Subtitolo in stampathe Post, 13-11-2019, p.31
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Ridley Jane
Attori
Parole chiave: Lavoro nella terza età