Un giardino pensato per e con le persone anziane, soprattutto con difficoltà motorie, pienamente accessibile, con siepi e prati fioriti e una piazzetta all’ombra di una pergola con rose e viti.
Un luogo, nel cuore del quartiere Ortica di Milano, dedicato alla bellezza e all’incontro con la natura, aperto a tutti i cittadini e a disposizione per ospitare piccoli eventi culturali nel rispetto delle norme anti-Covid.
E’ il restorative garden di via San Faustino 23, realizzato nell’ambito del progetto scientifico “Green Age. Green space for active living: older adults’ perspectives”, condotto dal dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano, in partnership con l’Università della Val d’Aosta e con Cascina Biblioteca.
L’intervento fa parte del più ampio progetto “Green Age. Green space for active living: older adults perspectives”, coordinato dalla Statale e finanziato da Fondazione Cariplo, che prende in considerazione un tipo particolare di area naturale e cioè gli healing garden o giardini terapeutici: spazi speciali progettati e realizzati secondo precisi criteri scientifici per renderli pienamente accessibili a persone con disabilità o mobilità ridotta e per potenziare tutti i benefici sul benessere psicofisico che si generano dal contatto con la natura.
(Fonte: tratto dall'articolo)