Pier Luigi Pizzi vive a Venezia nello studio del grande pittore Tiziano Vecellio, con la sua collezione arricchita d’arte barocca. Il regista-scenografo-costumista compirà 90 anni il 15 giugno, proprio il giorno in cui dovrebbero riprendere i cinema e i teatri.
L'autrice dell'articolo, Natalia Aspesi, prende questo spunto per parlare della categoria dei novantenni vigorosi e impegnatissimi, a cui appartiene anche lei. Contesta il consiglio di chiudere in casa gli anziani, così, ironizza, da poter consegnare il mondo ai famosi giovani. Pier Luigi Pizzi ad esempio è tra quelli che ha scoperto le videoconferenze che gli hanno permesso di continuare a lavorare con i suoi collaboratori.
E' rimasto molto incuriosito da ciò che la tecnologia, e sfrutta queste nuove possibilità anche con le email ad un'amica parigina di 95 anni. Pezzi lavora anche a progetti per il 2021, perché continua a vivere in modo naturale, accettando le proposte che gli piacciono e lavorandoci sopra senza chiedersi altro. I suoi collaboratori su Zoom lo descrivono come una persona mai stanca, con una valanga di idee. Non teme i problemi che ci sono in questo momento rispetto alle regole restrittive che consentiranno la ripresa perchè dice, spera che alla lunga la necessità di sicurezza diventi più accettabile, grazie anche all'impegno del pubblico, che vuole tornare a vedere gli spettacoli dal vivo.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)