Dal 6 al 20 marzo prossimi si svolgerà ad Udine il meeting internazionale “Age-Friendly Enrironments Activists” promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Lunaria” di Roma.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) “Città Sane”, in cui rientrano azioni finalizzate alla promozione dell’invecchiamento sano e attivo della popolazione. L'OMS considera prioritario incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e tecnici delle comunità ad intraprendere azioni di promozione di sani stili di vita, autonomia e partecipazione dell’anziano alla vita sociale. Parteciperanno al meeting delegati ed esperti provenienti da Italia, Austria, Germania, Paesi Bassi e Lituania.
“Age-Friendly Enrironments Activists” sarà anche l’occasione per presentare a livello europeo le iniziative realizzate sul tema dell’invecchiamento attivo, in particolare il progetto europeo URBACT “Playful Paradigm” sul tema del gioco e le attività della Ludoteca Comunale; il progetto “EspertOver665 - Udine sta bene in strada”, sul tema della sicurezza e sostenibilità in ambiente urbano; il progetto “Dementia Friendly Community”: “CamminaMenti… Le menti in cammino”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Udine onlus, sul tema della promozione dell’invecchiamento in salute; il Progetto “No alla Solit’Udine”; e il progetto “Solitudini e No” realizzato dall’associazione ARTESS-IFOTES di Udine.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)