La sentenza numero 44098/2016 della Corte di Cassazione del 18 ottobre applica, per gli anziani, la stessa tutela riconosciuta ai bambini. Con questa sentenza la Cassazione ha chiarito che "anche lasciare il padre anziano da solo può costituire un'ipotesi di abbandono di persone incapaci" e può essere penalmente sanzionata.
L'art. 591 al comma 1 recita: "Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni". Con questa sentenza, per la Cassazione, il reato di cui all'art. 591 è integrato quando si pongono in essere condotte contrarie all'obbligo giuridico di cura, a colui che spetta e si accerti un pericolo per il soggetto trascurato.
L'obbligo previsto dalla legge non è solo materiale ma anche, e soprattutto, di assistenza morale. Ai figli affettivamente distratti non sarà più sufficiente tirare dalla tasca i soldi, un assegno, o magari porre l'anziano in una struttura a 5 stelle, per esimersi dall'impegno.
(Fonte: tratto dall'articolo)