In estate molti anziani, anche se autosufficienti, rimangono soli in città quando i familiari vanno in vacanza. Secondo l’ “Osservatorio Anziani e qualità della vita” in estate le richieste d’aiuto da parte di over 65, che sono ormai il 22% della popolazione, aumentano del 30% al Nord e del 10% al Sud.
Per questo Ca’ Zampa, il primo Centro innovativo dedicato alla cura e al benessere degli animali da compagnia, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Titolo dell'iniziativa: “Non ci abbandonare” con l'obiettivo insolito di evitare i toni accusatori e lanciare un messaggio d’amore. E' stato realizzato un video emozionale che evoca il potere affettivo di un animale, mettendolo in relazione con tutti quegli anziani che in estate rimangono soli in città.
Protagonisti un cane e un anziano. Quest’ultimo è seduto solitario sulla panchina di un parco in una giornata afosa, quando alza lo sguardo e si accorge dell’arrivo di un cane. Anche il cane è solo e spaventato. Ma dopo un primo tentennamento del cane, che si scoprirà essere stato abbandonato, i due trovano complicità alleviando dolore e solitudine.
Oltre a quella dei cani, esiste un’altra forma di abbandono, quella vissuta dai “nonni d’Italia” specialmente in estate, da qui il titolo della campagna: “Non ci abbandonare”.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)