Per l’Oms, nel 2017, circa un anziano su sei nel mondo ha sperimentato forme di abuso, intendendo con questo termine tutte le “azioni o la mancanza di azioni appropriate che possono causare danni o disturbi ad una persona anziana in qualsiasi rapporto in cui ci sia un’aspettativa di fiducia”. La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) stimava al 2016 in Europa circa 40 milioni di anziani maltrattati (più o meno 10.000 casi al giorno). In Italia un anziano su tre è vittima di una forma di violenza: 2,9 milioni over 65 sono sottoposti a maltrattamenti psicologici, 600.000 subiscono truffe finanziarie, 400.000 vengono maltrattati fisicamente, 100.000 sono oggetto di abusi sessuali. Da uno studio dell'IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri) emerge che il 68,7% degli anziani residenti in RSA subisce la contenzione fisica che è in aumento rispetto al passato.
Ecco perché, per il secondo anni di fila, in occasione della Giornata Mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani (15 giugno), Korian Italia, sostiene il progetto AbbracciAMOci.
L’iniziativa coinvolgerà tutte le 48 strutture del Gruppo (RSA, Case di Cura, sede amministrativa di Milano) su territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare personale, ospiti e familiari attraverso una campagna di comunicazione emozionale. Un abbraccio di 20 secondi regala all’organismo buonumore e sollievo, con benefici riconosciuti anche dalla scienza: aumenta la fiducia, è alleato del cuore, è un antidolorifico naturale infonde coraggio.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)