Nel segno del "welfare di comunità" nasce, per iniziativa di varie organizzazioni di volontariato regionali e non, l'amministrazione comunale di Osimo e Unicredit Fundation, Abitare Solidale Marche, una risposta tangibile per chi non può permettersi il costo di un affitto a prezzi di mercato o non riesce a rientrare nelle graduatorie di assegnazione delle case popolari. Persone anziane, giovani, famiglie, single e genitori soli e separati i primi destinatari l'iniziativa, unica nelle Marche, che prende le mosse a Osimo, con il Condominio di Santa Palazia e la messa a disposizione di stanze all'interno di abitazioni private. Il condominio ospiterà dieci appartamenti. Il refettorio, un salotto con biblioteca, una stanza per guardare la televisione e una lavanderia sono invece gli spazi comuni gestiti in collaborazione fra gli ospiti.
La seconda soluzione, basata sulla coabitazione in case private, prevede che chi vive da solo in case troppo grandi, metta a disposizione una stanza dell'appartamento per chi è senza casa.
I beneficiari dei due progetti verranno selezionati da un'equipe multidisciplinare e da rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.
Per informazioni: Sportello Abitare Solidale: 340 7805445 - 071.9010614; abitaresolidale.osimo@gmail.com
(Sintesi redatta da: Rondini Laura)