Aeldre Sagen è un’associazione senza fini di lucro, con sede a Copenhagen, fondata nel 1986. Aeldre Sagen è indipendente, apartitica e neutrale per quanto riguarda la religione e le origini etniche. L'organizzazione conta 930.000 membri e l'iscrizione è aperta a tutti gli adulti (dai 18 anni in su) e ha 215 sedi locali in tutta la Danimarca dove lavorano più di 20.000 volontari, che svolgono attività di volontariato sociale, forniscono servizi ai soci e organizzano riunioni, attività e networking per le persone. Le sedi locali organizzano più di 100.000 attività l'anno per i membri, come escursionismo, nordic walking, bocce, introduzione a Internet, lingue straniere, giochi di carte, lezioni di ballo.
Aeldre Sagen offre anche la possibilità di ottenere vantaggi dall’ iscrizione, come sconti su prodotti assicurativi, servizi bancari, noleggio auto, ottici, iscrizione a fitness club, telefoni cellulari, computer, offerte speciali su viaggi, concerti e altre attività. Ha anche un ruolo attivo nella vita sociale: convincere governo e parlamento a votare leggi a favore degli anziani. Ha anche una rivista semestrale tra le più lette nel Paese.
L’Associazione si inserisce a pieno titolo nel sistema danese per l’invecchiamento attivo, che mira a lasciare il più a lungo possibile gli anziani nelle proprie abitazioni, incrementandone l’autonomia. Il sistema, che ha un costo elevato, si finanzia con l’aumento delle tasse di chi lavora e la riduzione del costo del finanziamento delle pensioni. Così il governo danese è riuscito a sbloccare due miliardi di euro, da dedicare interamente all’assistenza dei pensionati. Una politica che consente di monitorare anche il livello delle pensioni, aggiustandolo in modo tale che tutti gli anziani possano vivere dignitosamente.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)