Il consigliere regionale abruzzese Leandro Bracco ha presentato un progetto di legge denominato "Norme in materia di cohousing a tutela delle persone anziane".
“Si avverte la necessità di soluzioni innovative – afferma Bracco – che vadano oltre la semplice erogazione di una pensione che tra l’altro, in periodi di crisi economica come quelli attuali, riesce sempre più raramente a garantire una vita dignitosa. In Italia il fenomeno del cohousing è ancora poco diffuso, ma sta rapidamente prendendo piede sotto la spinta dei mutamenti demografici che hanno visto la crescita di nuclei familiari composti da un’unica persona, magari sola e anziana, come ad esempio il progetto Abitare solidale, promosso dalle associazioni Auser e Artemisia a Firenze, Bagno a Ripoli e Scandicci”.
Per il consigliere regionale il progetto di legge propone di “aiutare le persone anziane abruzzesi a trovare un inquilino o più inquilini fidati con cui dividere le spese, farsi compagnia e affrontare le difficoltà della vita quotidiana con il sostegno materiale e morale, incentivando il diffondersi".
(Fonte: tratto dall'articolo)