I nonni hanno il diritto di passare il tempo coi loro nipoti, un diritto che non può essere negato neanche in caso di divorzio burrascoso dei loro figli.
Ramón e Margarita, entrambi di 76 anni, nonni di due bambini in un paesino vicino Terragona, in Spagna, hanno intrapreso una lunga e dura battaglia giudiziale con la loro ex nuora perchè questa, mentre era in corso il divorsio dal loro figlio, non lasciava vedere le nipoti.
Ramòn e Margherita hanno più volte chiesto al Tribunale di poter continuare a mantenere il rapporto con le bambine, e, finalmente, nel novembre del 2007, il giudice ha dato loro ragione ed ha ordinato che dovessero trascorrere almeno un giorno ogni due settimane insieme a loro. Nonostante ciò, la madre continuava a ostacolare con ogni mezzo le loro visite, tanto che, trascorsi due anni, la sentenza di fatto non era mai stata resa esecutiva.
Il Tribunale Nazionale di Madrid, con una nuova sentenza emessa dal magistrato José Félix Méndez Canseco, ha ordinato al Ministero di Giustizia, ritenuto responsabile patrimoniale per l’inerzia del giudice e la lunga durata del processo, di risarcire ciascuno dei due nonni con la somma di 25.000 euro, più gli interessi legali. Si tratta di una sentenza storica, perché lo Stato ha dovuto rispondere in prima persona della passività di un giudice che, nell'esercizio delle sue funzioni, non è chiamato a rispondere dei propri errori.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)