Una dieta dove non mancano gli acidi grassi insaturi aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce e migliora considerevolmente le aspettative di vita aumentando la longevità.
Un'alimentazione sana e l'attività fisica sono due dei pilastri della prevenzione primaria.
Uno studio, condotto presso l'Harvard Chan School e il Brigham and Women's Hospital, fornisce nuove e interessanti informazioni, in quanto ha rilevato un legame tra consumo di alimenti ricchi di grassi insaturi con una riduzione, dall'11 al 19 per cento, della mortalità. I risultati dell'indagine sono stati pubblicati sul Jama Internal Medicine.
Lo studio si è servito di un campione di persone e ha riscontrato che coloro che consumavano più alimenti ricchi di grassi insaturi presentavano mediamente una riduzione, in alcuni casi anche del 19 per cento, della mortalità per tutte le cause. Al contrario, per ogni aumento del 2 per cento degli acidi grassi trans (presenti tipicamente in alimenti quali: patate fritte surgelate, margarina, merendine, dado da cucina, alimenti da fast-food, ecc.) cresce del 16 per cento il rischio di morire prematuramente.
Queste informazione fanno un po' di chiarezza sugli effetti dei diversi tipi di grassi sulla salute, dimostrano inoltre che si hanno notevoli benefici quando i grassi saturi e i grassi trans vengono sostituiti dai grassi insaturi.
In una dieta sana, variegata ed equilibrata, i gassi devono costituire circa il 25 per cento delle calorie totali.
(Fonte: tratto dall'articolo)