L'aumento della speranza di vita e l'invecchiamento della popolazione sono stati oggetto di attenzione nei paesi occidentali, e in particolare in Europa, da alcuni anni.
La sfida da 'quadratura del cerchio' fra fini e mezzi - oltre che tra le aspirazioni personali e vincoli sistemici - in materia di salute e assistenza sociale continua ad essere una delle principali preoccupazioni per i responsabili politici e di tutti coloro che sono coinvolti nella fornitura di servizi.
Questo libro, sull'invecchiamento attivo e una vita sana: un approccio Human Centered in Ricerca e Innovazione come Fonte di qualità della vita, presenta i risultati di una serie di progetti di ricerca da Università Cattolica del Sacro Cuore - la più grande università privata in Italia e in Europa - con un forte impegno per le aree di medicina e scienze della salute, economia, affari, relazioni internazionali, scienze politiche, psicologia e della comunicazione. Visioni e direzioni di ricerca per il futuro sono anche presentati e discussi.
L'introduzione al libro affronta le sfide poste da una popolazione sempre più anziana e il modo in cui la ricerca multidisciplinare può contribuire a risultati positivi.
Il resto del libro è diviso in due sezioni.
Il primo propone direzioni di ricerca promettenti per la futura messa a fuoco, e comprende documenti su cambiamenti demografici; fragilità nell'anziano; il ruolo della dieta in un invecchiamento sano; l'invecchiamento attivo; e la tecnologia positiva.
La seconda sezione riguarda i recenti sviluppi nel campo della ricerca in un invecchiamento attivo e una vita sana (AA & HL). Esso affronta numerosi argomenti, tra cui: i meccanismi di spostare la bilancia da malsano per un invecchiamento sano; alimentazione; il ruolo delle TIC per gli anziani; lavoro, la pensione e la salute; e potenziare competenze per AA e HL. (Fonte: http://ebooks.iospress.nl)