(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Riva Giuseppe, Marsan Paolo Ajmone, Grassi Claudio

Active Ageing and Healthy Living

IOS Press Ebook, Amsterdam, 2014, pp.207

L'aumento della speranza di vita e l'invecchiamento della popolazione sono stati oggetto di attenzione nei paesi occidentali, e in particolare in Europa, da alcuni anni.
La sfida da 'quadratura del cerchio' fra fini e mezzi - oltre che tra le aspirazioni personali e vincoli sistemici - in materia di salute e assistenza sociale continua ad essere una delle principali preoccupazioni per i responsabili politici e di tutti coloro che sono coinvolti nella fornitura di servizi.
Questo libro, sull'invecchiamento attivo e una vita sana: un approccio Human Centered in Ricerca e Innovazione come Fonte di qualità della vita, presenta i risultati di una serie di progetti di ricerca da Università Cattolica del Sacro Cuore - la più grande università privata in Italia e in Europa - con un forte impegno per le aree di medicina e scienze della salute, economia, affari, relazioni internazionali, scienze politiche, psicologia e della comunicazione. Visioni e direzioni di ricerca per il futuro sono anche presentati e discussi.
L'introduzione al libro affronta le sfide poste da una popolazione sempre più anziana e il modo in cui la ricerca multidisciplinare può contribuire a risultati positivi.
Il resto del libro è diviso in due sezioni.
Il primo propone direzioni di ricerca promettenti per la futura messa a fuoco, e comprende documenti su cambiamenti demografici; fragilità nell'anziano; il ruolo della dieta in un invecchiamento sano; l'invecchiamento attivo; e la tecnologia positiva.
La seconda sezione riguarda i recenti sviluppi nel campo della ricerca in un invecchiamento attivo e una vita sana (AA & HL). Esso affronta numerosi argomenti, tra cui: i meccanismi di spostare la bilancia da malsano per un invecchiamento sano; alimentazione; il ruolo delle TIC per gli anziani; lavoro, la pensione e la salute; e potenziare competenze per AA e HL. (Fonte: http://ebooks.iospress.nl)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Riva Giuseppe, Marsan Paolo Ajmone, Grassi Claudio
Casa Editrice, cittàIOS Press Ebook, Amsterdam
Collana
Anno Pubblicazione2014
Pagine207
LinguaInglese
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontehttp://ebooks.iospress.nl
Approfondimenti Onlinehttp://ebooks.iospress.nl/volume/active-ageing-and-healthy-living-a-human-centered-approach-in-research-and-innovation-as-source-of-quality-of-life#
Subtitolo in stampaIOS Press Ebook, Amsterdam, 2014, pp.207
Fonte da stampare(Fonte: http://ebooks.iospress.nl)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Riva Giuseppe, Marsan Paolo Ajmone, Grassi Claudio
Parole chiave: Alimentazione Benessere Informatica Invecchiamento attivo Longevità Stili di vita