La foto del loro abbraccio, che immortalava il momento dell'incontro in ospedale, aveva girato come simbolo dell'amore vero, senza età. I familiari avevano organizzato feste a sorpresa per il loro rientro a casa, ma le condizioni tumore al pancreas con cui Rosa conviveva dal 2017, l'aveva portata ad un ulteriore ricovero.
Il marito Giorgio le aveva dato il cellulare per poter continuare a sentirla, come avevano fatto nell'ultimo ricovero per Covid, passando ore al telefono. Purtroppo la signora Rosa è morta mercoledì mattina. Anche se era stata la prima a tornare dall'ospedale, la malattia l'aveva molto debilitata, e il marito aveva cercato di aiutarla assistendola e facendo lui tutti i lavori di casa.
Quando parla dell’abbraccio in ospedale Giorgio dice che: «È stato l’ultimo bel momento della nostra vita insieme. Non ci eravamo accorti che gli infermieri ci stessero fotografando. Quando con una sorpresa ci hanno fatto incontrare nella mia stanza c’eravamo noi due e basta, rivedersi era l’unica cosa che contava. Da lì in poi la situazione è precipitata. La nostra felicità a casa è durata un giorno».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)