Dopo aver gestito per 47 anni il Nuvolau, il più antico rifugio delle Dolomiti, risale infatti al 1883, ed ora appartiene al Cai, i coniugi Siorpaes lasciano l'attività.
La coppia, da sempre innamorata della montagna, ha vissuto a 2575 metri fino ad ora. Adesso la gestione sarà assegnata tramite bando e ci sono state tantissime richieste. Mansueto Siorpaes e Joanne Jorowski di 77 e 74 anni si sono conosciuti nel 1972, lei è originaria del Canada.
Si sono conosciuti in una baita a Whistler, della famiglia di lei, dove Mansueto faceva il maestro di sci per migliorare l’inglese. Quando lui tornò in Italia lei lo seguì per visitare le Dolomiti.
Quando gli diedero in gestione il rifugio decisero di vivere lì, dove nacquero i loro tre figli. All'epoca non c’erano né luce elettrica né acqua corrente, ma erano completamente circondati dalla bellezza della natura.
Una vita insieme passata ad ammirare le montagne nonostante tutte le difficoltà di una vita così selvaggia. Ora i troppi flussi turistici e le difficoltà burocratiche, oltre all'età, li hanno spinti ad andare in pensione, ricchi dei loro straordinari ricordi.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)