(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Corcella Ruggiero

Adesso gli anziani apprezzano (e utilizzano) la sanità digitale

www.corriere.it, 13-01-2021

Adesso gli anziani apprezzano (e utilizzano) la sanità digitale

Prenotazioni online, televisita, app di diagnosi e monitoraggio della salute: se c’è una cosa che gli italiani hanno imparato ad apprezzare nel periodo della pandemia sono le soluzioni e i vantaggi della sanità digitale.

La conferma arriva da una ricerca di mercato condotta da Deloitte su un campione di oltre seimila cittadini italiani ed europei e attraverso interviste a rappresentanti e manager di circa 20 imprese/organizzazioni che operano in diversi settori industriali.

In generale, l’87% del campione intervistato dichiara di trovarsi a proprio agio con le tecnologie digitali. E non è questione di età: più del 59% dei pensionati intervistati ha trovato le innovazioni in ambito sanitario non solo facili da usare ma anche utili.

Questo riconoscimento tuttavia non è acritico, ma accompagnato dalla consapevolezza che molto ancora resta da fare: infatti solo il 6% del campione ritiene che il livello di innovazione e ricerca in ambito salute e benessere dell’Italia sia ottimo (contro il 16% a livello europeo).
La qualità dei servizi è vista positivamente dall’83% degli italiani (87% dei consumatori esteri), ma il 38% ritiene che i tempi di attesa relativi ai servizi siano troppo lunghi (26% in Europa).

La ricerca è stata presentata in occasione dell’Innovation Summit 2020 «Umanesimo digitale, stella polare della ripresa» sul ruolo che l’innovazione può svolgere in questa fase delicata dell’emergenza sanitaria Covid-19. Dal report emerge inoltre che il 65% degli italiani utilizzerebbe app di diagnosi e monitoraggio della salute, sebbene più della metà preferisca la visita in presenza alla telemedicina: per le visite, il 39% degli intervistati privilegia metodi tradizionali e il 17% non si fida di questo strumento.

Infine, 1 italiano su 4 utilizza sistemi di prenotazione online più di quanto non facesse prima dell’emergenza, mentre gli intervistati sarebbero propensi a utilizzare innovazioni relative a farmaci (66%) e app di diagnosi e monitoraggio del battito cardiaco (65%). Insomma, il «sentimento» degli italiani riguardo al digitale è cambiato. Ora tocca al Servizio sanitario nazionale dimostrare di saper «mutare pelle» con un restyling robusto all’insegna dell’innovazione.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Corcella Ruggiero
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-01-13
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/salute/ehealth/21_gennaio_11/adesso-anziani-apprezzano-utilizzano-sanita-digitale-3510b798-2a76-11eb-a3fb-78126c23822f.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 13-01-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Corcella Ruggiero
Attori
Parole chiave: Informatica Qualità dei servizi