Jackson Nouwah è il fondatore della AADF, la Adopt A Dane Foundation, ossia la “Fondazione Adotta un Danese” per rispondere al bisogno sempre più pressante degli anziani dello Stato scandinavo di assistenza e compagnia, insomma di vivere una esistenza piena anche nell’avanzare dell’età.
“Gli anziani non sono un peso ma un dono meraviglioso, noi in Africa amiamo i nostri vecchi” ha affermato Nouwah. La sua dichiarazione risulta una lucida valutazione del mondo occidentale e dei suoi valori mercificati, che hanno di fatto relegato gli anziani a “merce improduttiva”, da chiudere in case di riposo, da abbandonare a se stessi nella solitudine, da escludere dai processi decisionali e sociali. È appunto dalla rilevazione di questo fondamentale bisogno che è nata la Fondazione africana, al motto “Lasciate che ci prendiamo cura di loro”.
Ma la AADF non è nient’altro che un’invenzione, una costruzione abilmente, ma soprattutto ironicamente, prodotta a livello comunicativo dalla radio danese DR-P3 e dalla ong Danmarks Indsamling. “Migliaia di anziani danesi hanno bisogno di una nuova casa, Africa apri il tuo cuore”, è stato il messaggio rimbalzato nelle ultime settimane online e sulla radio. Un appello rivolto in primis alla Danimarca che sta facendo parlare molto di sé in merito alla stretta sulla questione migranti.
(Fonte: tratto dall'articolo)