(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rossi Miriam

"Adotta un danese”: l’Africa che si prende cura degli anziani europei

www.unimondo.org, 17-02-2016

Jackson Nouwah è il fondatore della AADF, la Adopt A Dane Foundation, ossia la “Fondazione Adotta un Danese” per rispondere al bisogno sempre più pressante degli anziani dello Stato scandinavo di assistenza e compagnia, insomma di vivere una esistenza piena anche nell’avanzare dell’età. 

“Gli anziani non sono un peso ma un dono meraviglioso, noi in Africa amiamo i nostri vecchi” ha affermato Nouwah. La sua dichiarazione risulta una lucida valutazione del mondo occidentale e dei suoi valori mercificati, che hanno di fatto relegato gli anziani a “merce improduttiva”, da chiudere in case di riposo, da abbandonare a se stessi nella solitudine, da escludere dai processi decisionali e sociali. È appunto dalla rilevazione di questo fondamentale bisogno che è nata la Fondazione africana, al motto “Lasciate che ci prendiamo cura di loro”.

Ma la AADF non è nient’altro che un’invenzione, una costruzione abilmente, ma soprattutto ironicamente, prodotta a livello comunicativo dalla radio danese DR-P3 e dalla ong Danmarks Indsamling. “Migliaia di anziani danesi hanno bisogno di una nuova casa, Africa apri il tuo cuore”, è stato il messaggio rimbalzato nelle ultime settimane online e sulla radio. Un appello rivolto in primis alla Danimarca che sta facendo parlare molto di sé in merito alla stretta sulla questione migranti.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rossi Miriam
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-17
Numero
Fontewww.unimondo.org
Approfondimenti Onlinewww.unimondo.org/Notizie/Adotta-un-danese-l-Africa-che-si-prende-cura-degli-anziani-europei-155312
Subtitolo in stampawww.unimondo.org, 17-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rossi Miriam
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Empowerment Solitudine