ANSYS (Global Autonomous Vehicle Study) ha commissionato uno studio per misurare i livelli di fiducia e le preoccupazioni degli utenti nei confronti degli aerei a guida autonoma. Dalla ricerca emerge che il 70% degli intervistati è pronto a volare su un aereo autonomo nel corso della propria vita. Fra i timori espressi dai consumatori soprattutto quelli per guasti tecnici (65%) e quelli sulla capacità del pilota automatico di reagire a maltempo o turbolenze (57%).
Quanto alle differenze di età fra gli utenti: quelli più giovani (i Millenial) sono i più disposti a volare su aerei autonomi. L’83% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni si dice pronto a volare su un aereo autonomo nel corso della vita; la percentuale scende al 45% per gli over 65.
Quanto alla sicurezza: il 39% degli intervistati ritiene che il sistema tecnologico di un aereo autonomo sia il più difficile da hackerare, paragonato a quello dei conti correnti (27%), degli smartphone (17%), dei computer (14%) e delle auto a guida autonoma (12%).
Più della metà degli intervistati (63%) dice che sarebbe sicuramente o molto probabilmente disposto a usare un aerotaxi.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)