AGE Platform Europe, lancia la sua campagna per le elezioni europee, che si svolgeranno dal 23 al 26 maggio, con sette richieste concrete per realizzare un'Europa inclusiva di tutte le età.
Per spiegare ai futuri membri che cosa può fare la politica, il Manifesto di AGE presenta sette raccomandazioni concrete: 1.Rafforzare i diritti delle persone anziane che lottano contro le discriminazioni basata sull'età; 2. Creare un mercato del lavoro inclusivo (in base alle esperienze maturate nel corso della vita); 3. Garantire una pensione adeguata a donne e uomini; 4. Promuovere il diritto di invecchiare con dignità attraverso un'adeguata assistenza a lungo termine; 5. Garantire una vita sana e promuovere il benessere a tutte le età; 6. Consentire l'accesso universale a beni e servizi nella società digitale odierna; 7. Dare ai cittadini anziani la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale e democratica. Queste raccomandazioni sono state formalmente presentate ai membri del Parlamento europeo, a Bruxelles, mercoledì 20 febbraio 2019.
La campagna di AGE, partita 100 giorni prima delle elezioni, girerà tutta l'Europa. "Le persone anziane sono preoccupate di come le generazioni attuali e future potranno vivere insieme se non agiamo subito" , afferma Anne-Sophie Parent, segretaria generale di AGE. Il messaggio è semplice: " L'Europa che vogliamo è per tutte le età".
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)