Bob Weighton, un cittadino inglese di 111 anni è diventato l’uomo più anziano del mondo, dopo l’avvenuta scomparsa del giapponese Chitetsu Watanabe, precedente detentore del record con 112 anni di età. Il signor Weighton, nato il 29 marzo del 1908, parlando ai giornalisti, ha però affermato che non è appropriato dare eccessivo risalto all’evento, poiché coincide con la scomparsa di qualcun altro.“Non avrei mai immaginato che mi sarebbe capitato qualcosa del genere”, ha affermato, “perché mai avrei pensato che sarei diventato così vecchio, anche se mi dispiace conoscere il prezzo pagato per ricevere questo titolo. Per questo non mi sento di festeggiare.In fondo ciò che mi è capitato è solo uno dei tanti fatti della vita”.
Bob Weighton, nato in Inghilterra, ha vissuto in gioventù tra l’isola di Taiwan, il Canada e gli Stati Uniti, fino al rientro nel suo Paese, dove ha lavorato come professore universitario per 25 anni. Dopo la pensione lui e sua moglie hanno prestato servizio come volontari nei centri di aiuto per la famiglia, sostenendo le giovani coppie in difficoltà, mostrando sempre un nutrito interesse verso le generazioni più giovani.
Il titolo di più anziano essere umano vivente però, al momento spetta ad una donna, la signora Kane Tanaka, che vive in Giappone e ha 117 anni.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)