(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Age-It

Age-It

Age-It non è un progetto, ma un programma di ricerca, volto a rendere l’Italia un hub scientifico internazionale sullo studio dell’invecchiamento. Ma è anche un laboratorio empirico per studiare l’invecchiamento della popolazione. Nasce come un partenariato esteso, ossia come una delle linee di investimento previste dal Ministero dell’università e della ricerca all’interno del PNRR, e punta all’alleanza tra pubblico e privato per ricercare gli strumenti utili a fronteggiare l’invecchiamento della società.

Conta su un finanziamento di oltre 114 milioni di euro e su una rete di partnership composta da tra Università, centri di ricerca, industrie, enti e organizzazioni, coordinate dall’Università di Firenze. I lavori sono volti alla ricerca di soluzioni biomediche, socioeconomiche e tecnologiche che rendano l’invecchiamento non una sfida ma un’opportunità per il Paese. I risultati del progetto AGE-IT potranno rappresentare un gold standard, ossia un esempio per molte altre popolazioni del mondo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
Vai al sito web
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Onlineageit.it/art-216-che-cos-e-age-it.html
Subtitolo in stampa
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vai al sito web
Attori
Parole chiave: Longevità Politiche riferite alla popolazione anziana Ricerca