L'evoluzione nell'utilizzo di Netflix (portale per la fruizione dei contenuti video) dimostra che la trasformazione digitale coinvolge tutte le fasce di età e il divario fra le generazioni si sta assottigliando. Nel 2016 una ricerca condotta da MoffettNathanson Research evidenziava che la fascia di utenza con maggiore espansione negli Stati Uniti era quella over 50 (+ 20%).
Il Report Total MarketMedia di ThinkNow Media (2018) conferma l’indebolimento della fruizione nella componente giovane. Il 45% degli americani di questa generazione utilizza Netflix per intrattenere sé e la sua famiglia, soprattutto da televisore (in America Netflix viene utilizzato su TV dal 70% della popolazione, contro il 54% in Italia).
Netflix, non a caso, si adegua anche nei contenuti adattandoli anche ai senior. Ne è un esempio la serie televisiva “Grace and Frankie”, lanciata nel 2015 e ancora in produzione. Si tratta della vicenda di due ultrasettantenni con caratteri e stili di vita totalmente differenti: l’una sofisticata e snob, l’altra bizzarra e anticonformista. Il rapporto conflittuale è inevitabile fino a quando i rispettivi mariti non rivelano di amarsi da tempo e di volersi costruire una vita insieme. Una storia in cui si intrecciano vari temi e che traccia figure di senior “alternative e divertenti”; specchio di una società dove si invecchia di più e meglio e dove i Senior vengono chiamati attivamente ad essere parte dell’innovazione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)